|
|
Anno 2010
Da Brigitte Bardot a Catherine Deneuve a Jane Fonda: tante donne per il regista della «Nouvelle vague» che ha vissuto molto, ma non ha saputo invecchiare bene ...»
Nel suo repertorio di trovatore paradossale c'è di tutto: dalle canzoni romantiche, come "Guarda che luna", a quelle irridenti, come "Eri piccola", a quelle autoironiche, come "Perdonate se ho il whisky facile" ...»
Dopo 163 giorni di lotta, il maresciallo tedesco si arrende a Stalingrado. La sua VI armata è chiusa in una sacca, perduta. I russi sono alla porta ...»
«Il fachiro seminudo», secondo la definizione sprezzante di Churchill, cambiò la storia del XX secolo. La sua uccisione, da parte di un fanatico indù, parve il tradimento dell'intera nazione indiana ...»
Figlia di un venditore ambulante di stoffe e di una sarta di campagna, da Parigi va alla conquista del mondo, spaziando dagli abiti ai gioielli, ai profumi, ma restando sola dentro ...»
Philby era vicino a Burgess e McLean, due spie inglesi sedotte dal comunismo, è stato lui a fare la soffiata che li ha salvati e, soprattutto, era il "terzo uomo", quello che contava di più: un apprezzato agente dello spionaggio sovietico ...»
Le sue canzoni sono poesie in musica. De André canta i perdenti, i solitari, le vite calpestate, la marginalità, il candore dei deboli, la struggente ricerca di riscatto ...»
|
|
|